Art Experience

EXPO STREET POP ART ARCHITECTURE – 2018

EXPO STREET POP ART ARCHITECTURE

“Le architetture e gli scenari urbanistici della nuova Salerno”
Stazione Marittima di Zaha Hadid
18 – 25 novembre 2018

La prima collettiva  Expo avrà come luogo la prestigiosa  Stazione Marittima di Zaha Hadid, un sito architettonico evocativo e artisticamente stimolante, un’opportunita’ unica anche perche’, potremmo legare le attivita’ artistiche al MAXXI (MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO DI ROMA, PROGETTATO DA ZAHA HADID E GESTITO DALLA FONDAZIONE MAXXI DEL MINISTERO PER I BENI CULTURALI)

《La stazione marittima di Salerno — un’oggetto contemporaneo, esprime la capacita’ di guardare al futuro interpretando i segni del paesaggio marino e dello SKILINE urbano — 》

Zaha Hadid  diceva:《IL VERO LUSSO E’ QUELLO DI CREARE SPAZI DOVE LA GENTE STIA BENE, QUESTO E’ LO SCOPO DELL’ARCHITETTURA》

Su suggerimento dell’architetto Vincenzo Adinolfi (presidente di Art Experience) abbiamo dato un tema alla prima EXPO STREET POP ART Salerno: 


collettiva EXPO STREET POP ART ARCHITECTURE
Stazione Marittima Zaha Hadid

 I MUTAMENTI URBANISTICI A SALERNO

Gli artisti si confronteranno con il tema:
“le architetture  e gli scenari urbanistici della nuova Salerno”

Una chiamata agli scultori, pittori, fotografi, ceramisti, poeti,scrittori , videomaker , speedart…creativi di tutto il mondo.

ARTISTI SALERNITANI PER SALERNO – ARTISTI ITALIANI PER SALERNO – ARTISTI INTERNAZIONALI PER SALERNO

Per far partecipare tutti gli artisti, anche quelli internazionali utilizzeremo il format (già collaudato) dell’invio da parte dei creativi di foto, le faremo stampare, ci saranno 4 momenti espositivi;
1 con affissioni in città
2 nella galleria virtuale di Facebook
3 in una galleria permanente sul sito
4 le stesse foto stampate saranno esposte alla Stazione Marittima di Salerno by Zaha Hadid.

Ci sara’ una preview dell’evento ? Sara’ una passeggiata per le vie cittadine, un tour fotografico.Da questi scatti gli artisti prenderanno spunto per realizzare le proprie opere.

I MUTAMENTI URBANISTICI A SALERNO
1) Quali sono i mutamenti ? (se ci sono stati)
2) I cambiamenti urbanistici identificano e tracciano una Salerno del futuro prossimo?
3 Le nuove architetture svolgeranno un ruolo fondamentale per il cambiamento urbanistico ed economico della città ? (Sia a livello turistico che del lavoro)
4) Gli artisti, oltre ad interpretare/registrare (attraverso le loro opere) , potranno esserne anche artefici di questo mutamento urbanistico in atto?(vedi il lungomare di Albissola)
Nel bando bisogna indicare i punti di forza di una città che dovrà avere un ruolo rilevante nel promuovere l’arte contemporanea.
Proviamo a dare alcune risposte:
La tecnologia urbana modifica la cultura urbana, ci deve essere una combinazione tra tecnologia e riduzione degli impatti ambientali.
ARMONIA EFFICIENZA GIUSTIZIA BELLEZZA SIGNIFICATO

Quale è la sfida, il problema più ostico quando si affronta l’idea di “pensare” una città?

Le città sono corpi multiformi, dinamici, complessi.
Sono il nostro habitat con tutte le particolarità, le specificità che questo comporta. Non può essere decisa da una singola persona come un architetto e da una cerchia stretta di individui.
Dinamismo della realtà.
Per oltre un secolo si sono rincorsi questi errori che hanno generato mostri, approcci teorici che ancora oggi producono guasti urbanistici.

TRE REGOLE PER UNA CITTA’ DEL FUTURO
1) Combinare nel Progetto forma e processo + management
2) Focalizzarsi sulla urbanità anziché sulla urbanizzazione
Convivenza tra le persone più che su come disporre i palazzi in strade che percorreranno.
3) Pensare al futuro come una realtà fondamentale aperta.

Collettiva EXPO STREET POP ART ARCHITECTURE
novembre 2018

La mostra prevede l’esposizione di elaborati Pittorici, Plastici, Grafico, fotografici, di Design e Architettonici, inerenti lo studio di alcuni dei monumenti più significativi della città di Salerno.
La Collettiva EXPO Street POP ART Architecture organizzata dall’associazione Associazione no profit ART EXPERIENCE Salerno rappresenta un esplicito omaggio all’architettura e al paesaggio della città di Salerno affidandolo al linguaggio artistico.
Il concept di progetto è stato sviluppato in vista di una espansione delle nuove architetture di Salerno.
Mille modi di rappresentare la città, organizzata dall’Associazione Artistico/Culturale ART EXPERIENCE, a Salerno.


Il progetto espositivo, vedrà la sua realizzazione e messa in opera presso i prestigiosi spazi della STAZIONE MARITTIMA. (dal 17 al 25 novembre)
La Mostra collettiva aperta a pittori, scultori, ceramisti e fotografi, nazionali e internazionali ha come tema conduttore l’interpretazione e la rivisitazione del soggetto Salerno le sue architetture il tutto da riportare in arte. Invenzione e creatività, edifici storici, edifici dimenticati rivisitati e riportati alla vita; tipologie trasformative dell’abitare, strutture pubbliche e civiche.
Il mondo del fare e del creare si fonde con il mondo dell’immaginazione che così valorizza la collettiva EXPO STREET POP ART ARCHITECTURE “illustrando” una Salerno di luoghi, di spazi possibili, fruibili, vissuti… lavoriamoci su!
Vediamola come un concorso di idee, invitiamoci come artisti che vogliono mettersi alla prova con un tema impegnativo per la propria città… e per gli artisti di fuori o internazionali ancora più stimolante: fare arte su una città ormai famosa per le sue luci d’Artista! Ma anche per tutto il resto: clima mite, il mare, il cibo, i vecchi monumenti e i nuovi… E’ anche la prima volta che viene fatta una collettiva dedicata totalmente alla città. E’ un evento importante , ricco di partecipazione (100 artisti nazionali e internazionali partecipanti) presenti le autorità marittime e istituzionali e tanto altro.

‘Expo Street Pop Art Architecture’,
la mostra dedicata all’architettura di Salerno


A Salerno dal 18 al 25 novembre si potrà visitare la mostra “EXPO STREET POP ART ARCHITECTURE”, dedicata all’architettura nella città di Salerno. La mostra avrà sede presso la Stazione Marittima realizzata dal famoso architetto internazionale Zaha Hadid. La forza di un’idea nasce dalla condivisione. È per questo motivo che un gruppo di artisti salernitani ha creato l’associazione “Art Experience”, associazione che verrà presentata proprio in occasione di questa mostra. Si tratta di un’associazione culturale artistica, no profit e interessata per statuto di turismo e sviluppo territoriale. L’associazione Art Experience è come un’agorà, nata per essere un punto di riferimento per gli artisti che amano avere più scelte e momenti di condivisione, con un respiro internazionale che permetta di partire dalla città di Salerno, ma confluire nel mondo.
La mostra collettiva “EXPO STREET POP ART ARCHITECTURE” ne è un esempio: artisti italiani e internazionali hanno interpretato la città di Salerno con varie tecniche artistiche. La Stazione Marittima di Zaha Hadid è un simbolo evocativo. Art experience nasce fra queste mura di cemento levigato, un luogo che esprime dualità, una porta, un passaggio, un confluire di idee e cultura tra il mondo virtuale e la realtà. Ci sarà una sezione in questa collettiva dedicata al progetto ”Expo Street Pop Art: abbattiamo gli egoismi”, costituita dalle opere donate da alcuni artisti che verranno inserite su espositori autoportanti denominati “Cantieri dell’Arte”. In mostra anche in altri eventi per tutto il 2019, il ricavato delle vendite di queste opere sarà devoluto ad associazioni di volontariato impegnate nell’inclusione e formazione dei diversamente abili nel mondo del lavoro. L’inaugurazione si terrà il 18 novembre alle ore 17.00.
da Cronache della Campania

ARTISTI partecipanti:
1-Nicoletta Lembo 2- Maria Irene Vairo 3- Emilia della Vecchia 4-Antonio Lanzetta 5-Vanessa Pignalosa 6- Jole Mustaro 7- Marika Edwige Platania Puglisi 8-Giuliana Marchi e Tristano Marchi. 9- Jose Luis Malca Atencio 10- Carmela G. Porco Centanni 11-Gabriella Ippolito 12- Temenuga Babanova 13- Felice Landi 14- Paolo D’Alessandro 15- Stefania Grieco Nefertiti Nefertiti 16- Federica Cavaliero 17-Regina Senatore 18- Nello Ricciardi 19-Giovanna Annunziato 20- Teresa Citro 21-Antonio Cosimato 22- Pasquale Mastrangelo Bbmo 23 – Armenante Giovanni 24 -Rita De Martino 25-Daniela De Martino 26- Massimo Gugliucciello 27-Michele Lettieri 28-Dario Della Vista 29-Achille D’Onofrio 30-Giovanna Capraro 31-Ada Valisena 32-Alessandro Granato 33-Giovanna Granato 34 Pasquale Bacco Arte Bellezza 35-Magno Battipaglia 36-Pino Braione Chiara Braione 37-Federico Grattacaso 38-Sharareh Shimi 39-Sonia Quaranta 40-Anna Sacco 41-Raffaele Russo 42-Filippo Figò Ferlazzo 43-Angelo Addessi 44-Wilma Lima 45-Margherita Fantini 46-Débora Lewinson 47-Sergio Etere 48-Nicola Coraci 49-Stefano Mariotti 50-Fortunato Attanasio 51-Andrea Ciampaglia 52-Sandro Masala 53-Angelo Addessi 54-Claudio Fuser 55-Melinda Margules 56-Deborah Prum 57-Enrique Dominguez 58- Luca Puglia 59 – Amelia Marino 60- Enzo Dente 61 Gliulia Lauritano 62-Antonio D’Agostino 63-Debora Prum 64-Francesco Cogoni 65-Marian Delacroix 66-Nadia Turella 67-Nanni Zangla 68-Raffa Di Costanzo 69-Stefano Mariotti 70-Usama Saad 71-Laura Zilocchi 74-Eugenio Rattà 75 Ida Mainenti 76- Paola Capriolo