Art Experience ha ideato un nuovo modo di esporre l’arte, utilizziamo la bicicletta come un cavalletto, per esporre tele, opere di artisti contemporanei che potranno essere viste dalla gente che passeggia in street con le mascherine, sia in movimento che da ferme, le parcheggiamo in punti prestabiliti, nelle piazze nei quartieri, dentro le città, segnaleremo queste mostre street con una accurata comunicazione via social.
Alla fine, diventa un vero format popolare, rispettoso delle normative di sicurezza e distanziamento, a costo zero, ecosostenibile, ma cosa deve avere di più un evento?
Expo street pop art PEDALANDO ne ha tre: +education/++architecture/+++abbattiamo gli egoismi:
+education perché è educativo e didattico,
++ architecture perché contribuisce a far conoscere le città, quindi aumenta l’interesse per un turismo sostenibile,
+++ abbattiamo gli egoismi perché alcune opere esposte saranno contraddistinte con un bollino rosa, per la vendita, il cui ricavato andrà in beneficenza per aiutare le famiglie che erano in difficoltà anche prima del covid19.
Questi temi sono gli stessi che abbiamo trattato separatamente in questi 4 anni di attività.
PEDALANDO
Mexico City, Tlaxcala
by Lewinson Art – Artsy
La mostra Pedalando, è un’iniziativa di Art Experience in Italy a cui si unisce Lewinson Art in Mexico, consiste nell’esporre le opere di artisti di grande talento, montati sulle biciclette, per girare il mondo attraverso i social network, riempiendo di bellezza i luoghi che si viaggiano
Comunicato stampa
Lewinson Art ha aderito all’iniziativa di Art Experience of Italy, per organizzare la mostra che sarà prima virtuale “Pedalando”, che consiste in artisti che fotografano il loro lavoro in sella a una bicicletta, come un cavalletto, poiché questo è un mezzo di trasporto ecologico che può girare ovunque mostrando opere d’arte. In questi tempi in cui la pandemia ci ha rinchiusi a casa, non c’è niente di più importante che riempire la nostra anima di bellezza e cosa c’è di meglio dell’Arte. Questa mostra virtuale sarà presentata sui social network in diversi paesi, così come sulla pagina Lewinson Art ospitata da Artsy.
Gli artisti partecipanti sono:
Di Almaraz, Enrique Atach, Claudio Calva, Mireya Carrera Bolaños, Laura Cervantes, Gabriel Corona, Mir Espinosa Olmedo, Zoila Espinosa, Maite Fernández, Esther de Gracia Puig, Rosario Glezmir, Verónica Klein, Lorena Larrea, Débora Lewinson, Gabriela López, Marissa , Judy Masri Diwan, Paola Medina, Elia Pérez, Maru Pombo, Deborah Prum, Elisa Romano, Betty Sacal, Gabs Torres, Gabriel Vallejo, Luis Vampy Tovar e Yolanda Veytia,
che hanno realizzato opere in diverse tecniche e stili, dall’astratto figurativo, mostrando la loro grande qualità e talento in una gamma di colori.
di Redazione Gazzetta di Salerno
L’associazione no profit Art Experience vi invita alla prima Expo Street Pop Art Pedalando, gli artisti utilizzeranno la bici come un cavalletto e porteranno in giro l’arte.
Salerno sarà protagonista del primo evento, che per il momento Covid è stato solo virtuale, gli artisti hanno fotografato le opere sulle proprie bici e le foto sono state postate su gruppi e pagine dei social , riscontrando adesioni di artisti di altre città italiane e dal mondo.
Prima adesione importante è del gruppo di artisti Messicani, Lewinson Art aderisce all’iniziativa di Art Experience a Salerno, in Italia, per organizzare la mostra prima virtuale e poi fisica “Pedalando”, che consiste nel fotografare le opere montate su biciclette, poiché è un mezzo di trasporto ecologico.
La Messicana Lewinson Debora, oltre ad essere una bravissima artista ,è anche una curatrice di eventi eccezionali, dal lontano Messico ci fa sentire tutto il calore umano della condivisione, è sensibile, generosa, mai indifferente, infatti riuscirà ad organizzare a Città del Messico il primo evento EXPO STREET POP ART PEDALANDO internazionale, sia nella versione virtuale (con artisti che è riuscita a coinvolgere) sia nella realtà probabilmente la realizzerà prima della expo di Salerno.
Noi soci di Art Experience siamo molto legati agli artisti Messicani, generosi e empaticamente umani oltre che artisti fantastici e creativi.
Alla seconda edizione di Expo Education, ci sarà una sezione dedicata a 10 artisti Messicani, per evidenziare il gemellaggio tra Salerno l’Italia e il Messico.
Le mini mostre PEDALANDO in città hanno come protagonisti gli artisti che oltre a partecipare alla prima Expo Education, stanno contribuendo con la donazione delle opere a realizzare la seconda edizione Education.
By Art Experience art events.
Referenti associazione ART EXPERIENCE
presidente arch.Vincenzo Adinolfi.
CURATORI
Anna De Rosa e Angelo Lazzano
Critico d’Arte Maria Pina Cirillo
Grafica Nadia Bonzi
ART EXPERIENCE, realizza progetti per il territorio, crediamo che non si debbano chiedere aiuti economici alle amministrazioni ( perché già gravate da moltissimi problemi), il terzo settore per lo più, è volontariato no profit, semmai chiediamo collaborazione, permessi, logistica ed eventualmente attrezzature se l’evento lo richiede. Art Experience realizza eventi nell’ambito delle arti applicate, con artisti i Italiani e Internazionali. L’evento abbattiamo gli egoismi per esempio, ha dimostrato quanto gli artisti siano generosi e sensibili verso tematiche sociali, per aiutare le persone fragili.
ART EXPERIENCE ha devoluto tutto il Fondo Cassa dell’Associazione no profit, per aiutarele famiglie in difficoltà durante il blocco totale dovuto al COVID 19.
Il nostro motto,
SE L’ARTE È VIVA SI INTERESSA DELLA VITA!
Eventi realizzati a SALERNO :
2017 EXPO DAL VIRTUALE AL REALE
2018 EXPO ARCHITECTURE
2019 EXPO ABBATTIAMO GLI EGOISMI — 5 PRESENTAZIONI DELLE OPERE DONATE PER BENEFICENZA, a gennaio
2020 BATTUTA D’ASTA CON CONSEGNA DEL RICAVATO AI BAMBINI FRAGILI DEL CORO MANI BIANCHE
EXPO EDUCATION REALIZZATO PER AVVICINARE L’ARTE AI BAMBINI
L’arte moderna nata dall’orinatoio e da merda d’artista è giovane, contemporanea, ha poco più di cento anni, è in continuo divenire, si trasforma con l’avvicendarsi degli artisti, è viva!,
“SE L’ARTE È VIVA SI INTERESSA DELLA VITA”
Si esprime mutando, giorno per giorno. Ha momenti contingenti ed eterogenei, ha i suoi riti, le proprie sinagoghe: le gallerie, le fiere, i musei, ma anche le strade, le piazze i quartieri dentro le città, nonché i social, la nuova frontiera virtuale dell’apparire.
Da più di un decennio stiamo assistendo al fenomeno dell’arte ai tempi di Facebook, un’esperienza nuova che ci aiuta.
Expo pedalando, è l’ultima idea, nata in Art Experience un FORMAT nato per caso, pensando all’impossibilità di fare mostre per via del virus, oggi, tocca l’arte e gli artisti nel vivo delle problematiche, l’affanno degli artisti preoccupati per il futuro, tocca che, possiamo esporre nonostante il distanziamento.
È street perché fatto in strada, è popolare perché va alla gente, è ecologico, rispettoso degli uomini e dei luoghi, se condiviso da tutti può dare visibilità agli artisti, proprio in questo momento di grande crisi, è fondamentale per riproporre un turismo sostenibile,