Art Experience

© Progetti ©

©Art challange
arte nei quartieri di Salerno


12 artisti Salernitani si affronteranno in una gara di “PITTURA VELOCE” sarà una competizione dal vivo.

Il set scenografico prevede il posizionamento dei cavalletti messi in circolo intorno alla fontana.

La battaglia si svolgerà in tre round della durata di venti minuti l’uno, dai primi due round composti da sei artisti per volta usciranno quattro finalisti che parteciperanno alla finale.

Saranno gli stessi spettatori che, (girando intorno agli artisti ne osserveranno il processo creativo in diretta) e voteranno l’opera e l’artista, depositando la propria preferenza nelle apposite urne numerate.

Al vincitore andrà un buono acquisto di 100 € da spendere in uno dei 16 negozi coinvolti nell’evento, infatti trattandosi di una iniziativa che vuole dare vitalità ai quartieri coinvolgerà i commercianti che vi aderiranno.

Le 16 opere realizzate dagli artisti Salernitani, verranno esposte nei giorni a seguire in sedici negozi del quartiere, la cittadinanza verra’ invitata ad uno shopping solidale, il ricavato delle vendite sarà devoluta ai comitati di quartiere che provvederanno ad utilizzarlo a scopi benefici.


Il primo evento partirà dal rione Carmine / Piazza San Francesco, per proseguire poi nei rioni Centro / Centro Storico, Torrione / Pastena, Mercatello / Mariconda; vedrà la partecipazione di 48 artisti e 64 esercizi commerciali che vi aderiranno.


L’idea è quella di rilanciare — attraverso l’ arte e gli artisti — le attività commerciali Salernitane.

Art Challange è un format organizzato e ideato da Art Experience, una associazione salernitana attiva nel mondo dell’arte che ha come scopo statutario la divulgazione dell’arte in contesti non tradizionali, vuole portare l’arte in strada avvicinandola agli aspetti del vivere.

Lo slogan che identifica questa mission
“SE L’ARTE È VIVA SI INTERESSERÀ DELLA VITA”,
identifica l’azione anche di questa manifestazione.