Art Experience
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ASTA DI BENEFICENZA “Abbattiamo gli egoismi” 3° edizione

11 Maggio 2023-8:00 am - 20 Maggio 2023-9:00 pm

Asta di beneficenza "Abbattiamo gli egoismi" IIIa edizione

 

La 3° edizione di “Abbattiamo gli egoismi” ha un nuovo e solidale obiettivo: raccogliere fondi per AniMass Onlus – Associazione di malati di Sindrome di Sjogren, una delle associazioni di volontariato più attive sul territorio.

L’APS Art Experience, associazione di ampio respiro artistico internazionale, espone ancora una volta la collettiva artistica “Expo Street Pop Art”. La collettiva metterà a disposizione le opere d’arte dei suoi artisti, noti a livello internazionale e soci di Art Experience, per realizzare un’asta di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto all’associazione di volontariato AniMass Onlus.

La 3° edizione di “Abbattiamo gli egoismi” si terrà presso i locali del Convento dei Padri Cappuccini, nella Chiesa di Maria SS. Immacolata, a Salerno, dall’11 al 20 maggio, giorno in cui verrà battuta l’asta di beneficenza.

Il ricavato sarà donato all’Associazione di malati di Sindrome di SjogrenAniMass Onlus, nella persona del Presidente Lucia Marotta, per l’acquisto di specifici microscopi ottici per capillaroscopia per il reparto di Reumatologia dell’Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno.

Un’altra parte dei fondi raccolti verrà devoluta a sostegno dell’associazione AMA et AmA, presidente Dott. Prof. Vincenzo Pagliara, specializzato in Oculistica, che realizza diagnosi precoci della sindrome di Sjogren proprio attraverso esami sul film lacrimale con materiale e attrezzature specifiche.

“SE L’ARTE È VIVA, SI INTERESSA DELLA VITA”

Con il progetto solidale “Expo Street Pop Art – Abbattiamo gli egoismi” l’associazione artistica ART EXPERIENCE dimostra ancora una volta la sua solidarietà, l’attenzione e il suo impegno, senza alcun profitto, a favore di chi opera per il nostro territorio ed è fautore e promotore di progetti sociali. Promossa dall’associazione Art Experience, sostenuta da Silvio Sabatino, fondatore e GM dell’agenzia salernitana AGS comunica, l’asta di beneficenza è un momento di solidarietà che unisce professionisti e artisti in favore di AniMass onlus, in occasione del suo 18°anniversario.

 

>> VEDI TUTTE LE OPERE 

 

PROGRAMMA “Abbattiamo gli egoismi” 3° edizione

Il programma dell’evento “Abbattiamo gli egoismi” nella sua edizione 2023 è ricco ed interessante. 

3 giorni – dall’11 al 20 maggio 2023 – durante i quali, oltre alla mostra artistica e all’asta di beneficenza delle opere d’arte esposte, sono previsti momenti di spettacolo per allietare e coinvolgere il pubblico solidale. Non mancate!

 

Giovedì 11 Maggio

ore 10.00   Allestimento nel Chiostro della mostra con le opere degli artisti donatori da parte dello staff di Art Experience e del suo presidente Angelo Lazzano.

Espongono gli artisti
Francesco Festa, Angelo Lazzano, Angelo Addessi, Laura De La Torre, Gilda Pantuliano, Antonio Lanzetta, Serenella Chiarpellini, Francesca Dono, Vilma Lima, Nadia Bonzi, Stefano Mariotti, Raffaella Zambrano, Enzo Dente, Maria Irene Vairo, Stella Di Lorenzo, Jan Luca Puglia, Giulia Lauritano, Concetto Pozzati, Antonio D’Agostino, Marco Petillo, Michele Tortora, Saverio Forte.

 

Venerdì 12 Maggio

ore 11:00   Vernissage della mostra artistica con i saluti istituzionali da parte degli organizzatori e dei sostenitori della rassegna. Tra questi interverranno il Presidente di Art Experience Angelo Lazzano, la critica d’arte Maria Pina Cirillo, il Frate priore Giampiero Canelli, parroco della chiesa di Maria S.S. Immacolata che ospita l’evento solidale, il Dott. Prof. Vincenzo Pagliara, specialista in oculistica, presidente dell’associazione AMA et AmA, il presidente del Lions CLUB Salerno Hippocratica Civitas Carlo Sabbarese, il GM di AGS comunica Silvio Sabatino, i dirigenti degli IC Medaglie D’Oro e Calcedonia, la consigliera della Consulta Femminile Regione Campania  Maria Rosaria Meo, il giornalista photographer freelance Francesco Orlando.

ore 11.30  “Solo Voce” Tiziana D’Angelo, attrice performer

ore 16:30   Laboratorio artistico con le scolaresche dell’IC Medaglie D’Oro di Salerno preceduto da un impatto frontale con le opere esposte sui cavalletti arcobaleno e da una piccola lezione di Storia dell’arte sull’Iconografia. Gli alunni realizzeranno un elaborato artistico su tela, sul tema della solidarietà e sulla base delle nozioni apprese nella lezione. A conclusione adageranno i loro lavori sul pavimento del Chiostro per formare un polittico 4mt x 4mt.

ore 18:00   Canti e ballate popolari con l’esibizione a tamburello di Antonio Santoro del gruppo I Picarielli. 

ore 19.30   Esibizione del Coro MARLET delle Mani Bianche diretto da Marina del Sorbo e Letizia Di Ruocco

 

Sabato 13 Maggio

ore 11:00   Riapertura della mostra

ore 15:30  Presentazione dell’ultimo disco dell’attore musicista Marco De Simone. Direttamente da New York, dopo il tour teatrale con il suo spettacolo “ Noi, pupazzi” al Festival “IN SCENA”, il noto e talentuoso attore salernitano si esibirà suonando brani inediti a chitarra.

ore 16.30   Battuta d’asta delle opere donate. Le opere verranno commentate dal presidente di Art Experience, l’artista Angelo Lazzano. Accompagnamento musicale dal vivo: al pianoforte uno degli allievi del M° di musica Sergio Caggiano.

ore 19:30   Assolo di danza del centro Danza “Choros Meraki” Enza D’Auria; coreografia di Stefania Fuschini.

ore 19.45   Chiusura e ringraziamenti.

 

NUOVO APPUNTAMENTO PER LA BATTUTA D’ASTA Sabato 20 Maggio

ore 11:00   Riapertura della mostra

ore 18:30  Battuta d’Asta.

 

 

Contatti
Associazione Art-Experience
Piazza Vincenzo de Crescenzo, 14 – 84134 Salerno
artexperience@gmail.com

art-experience.it

Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione
Convento dei Padri Cappuccini, nella Chiesa di Maria SS. Immacolata

http://www.parrocchiaimmacolatasalerno.it/

Sponsor, segreteria organizzativa e comunicazione

agscomunica.it

 

Luogo

Chiesa Maria SS. Immacolata
piazza San Francesco d'Assisi, 33
Salerno, Italia 84122 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.parrocchiaimmacolatasalerno.it/